Replica Industriale e Masterizzazione: come copiamo i tuoi dischi CD e DVD

Masterizzazione e Replica sono due termini che vengono spesso confusi. In realtà sono procedimenti diversi tra loro che consentono di ottenere prodotti simili in maniera differente.

La masterizzazione è lo stesso procedimento di copiatura di un disco CD o DVD sul tuo personal computer: un masterizzatore estrae i dati dal disco Master e li scrive sul disco vergine. Nei nostri laboratori le informazioni presenti sul tuo master vengono copiate su di un hard disk a cui sono collegate le torrette che consentono di copiare un certo numero di dischi contemporaneamente. La qualità ed il corretto funzionamento dei tuoi dischi è garantito dai continui controlli che effettuiamo a campione sui CD e DVD appena masterizzati.

La replica industriale invece prevede una catena produttiva che permette di realizzare il disco partendo dalle materie prime. All’interno di ambienti controllati le informazioni presenti sul tuo master o sul DLT vengono impresse su un disco di vetro, il glass master, che serve da base per realizzare, attraverso una serie di passaggi, uno stamper da cui vengono creati i dischi di policarbonato. La qualità dei dischi dipende dalla qualità delle informazioni presenti sul glass master e dall’accurato monitoraggio durante i diversi step della lavorazione, il tutto per garantire che ogni disco CD o DVD sia l’esatta copia dell’originale.

 

Pro e Contro

Masterizzazione

I nostri tecnici consigliano la masterizzazione per piccole tirature, in genere fino a 300 copie oppure anche per tirature poco più elevate in caso di particolare urgenza. Il principale vantaggio di questa tecnica di duplicazione è la velocità: in poco tempo, 2 massimo 3 giorni lavorativi, si ha il numero di copie desiderato. Tuttavia il costo del singolo disco masterizzato è superiore rispetto a quello del disco duplicato industrialmente, ovviamente questo vale solo per elevati quantitativi.

Replica Industriale

La duplicazione attraverso il processo di replica industriale è consigliata dai nostri tecnici per tirature elevate, risulta infatti non economico avviare l’intera catena produttiva per le piccole tirature. Il vantaggio della replica industriale è l’elevata qualità del prodotto e il basso costo della singola copia. Questa tecnica di duplicazione prevede una serie complessa e delicata di passaggi che allungano i tempi di produzione, infatti sono in genere necessari dai 6 ai 10 giorni lavorativi per ottenere le copie.